Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto?

Data
04 maggio 2016
Categoria

Preferiti

Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto

I documenti dell’auto fanno parte degli obblighi burocratici a cui l’automobilista deve fare particolare attenzione. Alcuni devono essere tenuti a bordo del veicolo, altri invece devono essere custoditi a casa e utilizzati solo in caso di necessità presso le autorità.

I documenti da tenere in auto sono quelli da esibire in caso di controlli da parte della Polizia Stradale: ecco quali sono obbligatori.

I documenti necessari per la circolazione dell’auto sono:

-Carta di circolazione, è il documento che viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile e riporta le caratteristiche tecniche del veicolo, chiamato anche “libretto di circolazione”,  ;

-Patente di guida, in corso di validità e adatta al tipo di veicolo che si guida. Nel caso in cui si stia conseguendo la patente, è necessario avere l’autorizzazione ad esercitarsi alla guida, ovvero il foglio rosa, un documento di identità ed essere accompagnati da una persona che abbia ruolo di istruttore, con regolare patente di guida al seguito;

-Certificato di assicurazione, che deve essere tenuto sempre nel cruscotto per evitare il furto dei dati. Precisiamo: è decaduto l’obbligo di esporre sul parabrezza il tagliando dell’assicurazione Rc-Auto. Il certificato di assicurazione sarà utile per compilare il modulo CAI dopo un incidente o su verifica dalla Polizia, nel caso in cui la polizza sottoscritta non compaia ancora nel database Sita (Sistema informativo targhe assicurate).

Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto (2)

È necessario poi avere dei documenti aggiuntivi, in alcune situazioni particolari, ovvero:

-nel caso in cui il veicolo sia in circolazione di prova, bisogna avere la relativa autorizzazione;

-se l’auto è adibita a servizio pubblico di trasporto di persone o locazione senza conducente, la carta di circolazione può essere sostituita da fotocopia autenticata;

-se il conducente ha un certificato di abilitazione professionale, la carta di qualificazione del conducente e il certificato di idoneità, questi documenti devono essere esibiti se richiesti, quindi devono essere portati in auto.

Nel caso in cui si fossero dimenticati i documenti a casa, si incorre in una sanzione amministrativa che oscilla tra 41 e 168 euro.

Nel caso poi non si presentano i documenti per verifica presso gli uffici di Polizia la multa si inasprisce: si passa a una somma dovuta tra 419 e 1.682 euro.

Attenzione quindi ad avere in macchina tutti i documenti e nel caso di inadempienza, a non dimenticare di dimostrare di essere effettivamente in regola con la documentazione.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa