ZTL: cambia la segnaletica!

Data
08 ottobre 2019
Categoria

Preferiti

Scompare per sempre la segnaletica con la scritta “varco attivo” in prossimità delle Ztl (zone a traffico limitato): i Comuni dovranno rimpiazzare la vecchia scritta con una dicitura più chiara e coerente. Questo perché la parola “varco”, nella lingua italiana, significa “passaggio” e non già “controllo”. Tant’è che, alla vista “varco attivo”, più di un conducente ha creduto sino ad oggi di poter transitare senza infrangere il Codice della strada. Salvo poi vedersi notificata a casa una contravvenzione. Ora però diventa illegittima la scritta “varco attivo” per le Ztl.

A cancellare l’equivoco che in tutti questi anni è costato diverse multe agli automobilisti sono le linee guida appena approvate dal ministero dei Trasporti e diffuse ai Comuni.

In pratica, da oggi in poi, oltre alla segnaletica con il simbolo Ztl, dovremo trovare una di queste due scritte:

Ztl attiva, quando il divieto di transito è in vigore;

Ztl non attiva, quando il divieto non è in vigore.

Quante volte sei passato davanti a un cartello con la scritta Ztl e ti sei chiesto se potevi passare o meno. Di recente i Comuni hanno istituito degli apparecchi di controllo elettronico tramite telecamere. Ma non sempre queste sono in funzione. Nel caso infatti di Ztl variabili (ossia limitate a determinati giorni o ad alcuni orari) ben potrebbe essere che il passaggio in centro sia permesso. Per consentire agli automobilisti di capire quando transitare, gran parte dei Comuni ha usato un’apposita segnaletica con la scritta varco attivo.

La dicitura, però, è infelice. Alla lettera, infatti, la scritta “varco attivo” significa che il “passaggio è aperto”, e quindi libero. Nelle intenzioni dei Comuni, invece, c’era la volontà di dire che la telecamera era attiva e, quindi, il divieto era vigente.

 

Proprio per questa  ragione, molti giudici di pace hanno iniziato a cancellare le multe ricevute da chi ha trovato la scritta “varco attivo”.

Le nuove linee guida del Mit spiegano invece come deve essere la segnaletica Ztl.

Il Comune deve valutare la possibilità di inserire innanzitutto una segnaletica orizzontale, ossia le classiche linee e scritte sulla strada.

Sarà possibile tracciare a terra il simbolo Ztl nei varchi in ingresso.

 

La segnaletica verticale, invece, prevede  il classico simbolo Ztl insieme al pannello integrativo con il periodo e/o i giorni di vigenza e/o la fascia oraria di divieto della Ztl.

Il pannello integrativo deve inoltre riportare limitazioni, deroghe ed eccezioni.

Se c’è una telecamera, è necessaria l’esposizione di un pannello integrativo con la dicitura “controllo elettronico Ztl”.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa