Pneumatici: Sicurezza e Codice della strada

Data
17 maggio 2017
Categoria

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L’estate è ormai alle porte, con  temperature  in aumento  ( anche se nella media stagionale ). Siamo pronti a sostituire gli pneumatici invernali con gli estivi.

Ci siamo mai chiesti quanto sia importante, in termini di sicurezza, la scelta di un buon pneumatico per la nostra automobile?

Qualunque sia la vostra risposta, noi partiamo da un dato certo: agli pneumatici riserviamo minore attenzione rispetto alla manutenzione generale della nostra vettura.

Una vettura di nuova generazione è dotata di sistemi elettronici che ne controllano la stabilità, la frenata, l’assetto, ma sono gli pneumatici il primo ed unico punto di contatto tra la vettura ed il manto stradale.

Avanzare, frenare e curvare sono le 3 forze che dalla vettura si scaricano a terra e ognuna di queste azioni confluisce negli pneumatici. A questo punto appare ancora più evidente di quanto sia opportuno scegliere buoni pneumatici per la nostra vettura e di quanto sia importante essere attenti allo stato di usura degli stessi.

Dati forniti da Assogomme e Federpneus ci fanno capire quanto poco curiamo gli pneumatici: il 50% delle vetture in Italia circola con pneumatici sgonfiati, il 12% con pneumatici visibilmente danneggiati, il 3%, circa, con pneumatici diversi da quelli indicati dalla carta di circolazione.

Da queste ” cattive abitudini” si estrae il dato più drammatico: il 9,5% degli incidenti stradali, vede coinvolti veicoli con gomme usurate.

Un quadro del genere la dice lunga sul rapporto auto-pneumatico!

Il primo compito di un buon pneumatico è quello di garantire la massima aderenza al manto stradale, qualunque sia lo stato della strada che percorriamo e qualunque sia la temperatura dell’asfalto.

Da qui la scelta, ed in alcuni casi l’obbligo, della sostituzione degli pneumatici con il cambio di stagione ( inverno/estate ).

Il Codice della strada ci dice che è ammessa la circolazione con un battistrada minimo di 1,6mm. , le case produttrici dicono che già a 3,00 mm. lo pneumatico è compromesso!

A questo punto è opportuno sfatare anche la leggenda metropolitana che prevede, secondo il Codice della strada,  sanzioni amministrative che vanno da 419.00 euro fino ad un massimo di 1682.00 euro in caso di mancata sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi nei tempi stabiliti dalla legge ( dal 15 aprile al 15 maggio )

Tralasciando gli svantaggi relativi alla NON sostituzione degli pneumatici ( minore aderenza, consumi maggiori, minor sicurezza ), guardiamo nello specifico quando si incorre nella sanzione.

Sulla spalla dello pneumatico è impresso il cosìddetto Codice di Velocità, se questo è uguale o superiore a quello riportato sulla  nostra carta di circolazione, qualsiasi sia il tipo di pneumatico ( invernale o estivo ) che la nostra vettura monti,  non  incorriamo  in alcun tipo di sanzione, quindi basta controllare soltanto che il pneumatico montato sulla vettura corrisponda ai requisiti indicati sulla carta di circolazione.

Effettuando maggiori controlli ai tuoi pneumatici ti  garantirai una maggiore sicurezza ed un notevole risparmio in termini di consumo ed usura veicolo!

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