La guida con il cellulare: normativa e sanzioni

Data
19 maggio 2017
Categoria

Preferiti

Guidare con il cellulare è la cattiva abitudine degli automobilisti del nuovo millennio.

Secondo dati ACI circa il 50% degli incidenti stradali è dovuto alla distrazione. Cellulari e smartphone sono la causa principale.

Nulla di vero in merito alla falsa notizia circolata in questi primi giorni di maggio: ritiro della patente se sorpresi con il cellulare alla guida.

Un fatto è certo: il governo si sta adoperando per inasprire le sanzioni nei confronti dei trasgressori, ma al momento nulla di ufficiale.

Il Codice della strada, all’articolo 173 secondo comma, regolamenta la guida con cellulare.

È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani).”

guida-cellulare

Una normativa chiarissima che non lascia spazio a diverse  interpretazioni.

Il paventato ritiro immediato della patente di guida non è contemplato, attualmente la sanzione applicata è pari ad euro 161.00 unitamente alla decurtazione di 5 punti sulla patente di guida. La sospensione della patente ( da 1 a 3 mesi ) è prevista solo in caso di recidiva.

Non usare il cellulare mentre sei alla guida, una telefonata di certo non vale una vita.

 

 

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa