Patente auto, quando si rischia la sospensione

Data
11 dicembre 2017

Preferiti

E’ assolutamente sbagliato pensare che  la patente possa essere ritirata e/o sospesa solo nei casi di incidente per guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. In realtà, le norme sono molto più articolate e complesse; è pertanto utile conoscere alcune regole del Codice della Strada, che prevedono la sospensione della patente B.

Senza entrare troppo nello specifico delle cause per casi ” limite”,  vediamo quelle principali, che tengono alla larga da spiacevoli sorprese.

Due semafori rossi in due anni:  la multa per chi passa col rosso è di 180 euro, spese di spedizione del verbale a casa incluse. Scatta il taglio di 6 punti della patente. Per 2 multe di questo tipo in 2 anni, c’è la sospensione della patente da uno a 3 mesi.

Superamento dei limiti di velocità: Scatta la sospensione della patente (lo stop ha una durata che varia in base alla violazione e a che cosa impone il Prefetto) per infrazioni come il superamento del limite di velocità di oltre 40 km/h. Idem per la circolazione contromano, la guida in stato alterato da alcol o stupefacenti. Oppure per chi fugge dopo avere investito una persona o non si soccorrono i feriti.

Circolare nella corsia d’emergenza: la corsia d’emergenza deve essere usata solo quando serve e nei casi previsti dal Codice della Strada; cautela anche se si circola, in autostrada, sulla corsia di emergenza, al di fuori dei casi previsti dal Codice della Strada.

Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli, è vietato sostare o solo fermarsi. C’è un’eccezione: in situazioni d’emergenza dovute a malessere degli occupanti del veicolo o a inefficienza del mezzo, l’auto dev’essere portata nel più breve tempo possibile sulla corsia per la sosta di emergenza.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

 

 

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa