La rete 5G cambierà il mondo delle auto e dei trasporti

Data
11 novembre 2015
Categoria

Preferiti

5G Transmitter

Abbiamo appena iniziato a prendere familiarità con il concetto della rete mobile superveloce 4G che già  l’industria tecnologia vuole introdurre l’idea del 5G. Il 5G sarà la rete a banda larga mobile ultraveloce, esponenzialmente più potente di qualsiasi rete wireless presente ad oggi.

Gli esatti standard internazionali che definiranno una rete 5G devono ancora essere stabiliti, ma l’ente globale GSMA ha già fissato la data di inizio della distribuzione delle reti 5G: il 2020. Al momento, il 4G offre una velocità media di download di 15Mbps, ma si crede che la rete mobile 5G possa offrire una velocità fino a 10-50Gbps.

Il fornitore di tecnologie per le comunicazioni Ericsson sogna un mondo avvolto nel 5G: dalla casa, all’ufficio, ai servizi di emergenza.

5g

La nuova rete troverà applicazione anche nelle auto a guida autonoma.

Secondo Erik Kruse, direttore del Networked Society Lab presso Ericsson, il 5G permetterà alle auto a guida autonoma e alle auto connesse, di condividere informazioni tra di loro, così che se accadesse un incidente, l’auto più vicina a tale incidente potrebbe trasmettere wireless le informazioni alle auto dietro di essa in autostrada.

Non solo questo. I sensori nell’auto potranno captare con più precisione le misurazioni riguardanti le condizioni meteorologiche e di traffico in diverse parti del mondo e tali dati,  potranno essere inviati al cloud grazie alla rete 5G così che le auto a guida autonoma possano calcolare la migliore strada alternativa.

Con la rete 5G  sono previsti miglioramenti anche per quanto riguarda i trasporti. Le postazioni delle fermate “comunicheranno” tramite rete al bus dove ci sono persone in attesa.  Alle persone basterà premere un tasto su un’app per smartphone per comunicare al bus che stanno aspettando a una fermata. Ciò permetterà agli autisti di saltare le fermate senza persone in attesa oppure, permetterà agli operatori di inviare autobus aggiuntivi in caso di traffico.

fermata-autobus 5g

L’auto in caso di situazioni pessime di traffico, offrirà un’alternativa anche come mezzo di trasporto. Può accedere a internet e prenotare un biglietto per il treno per la seconda parte del viaggio (accompagnandovi alla stazione )  e poi per la terza parte del viaggio può noleggiare una bicicletta per voi.

Se al ritorno sarà migliorata la situazione del  traffico,  l’auto a guida autonoma vi verrà a prendere a lavoro per il viaggio di ritorno.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa