I numeri degli incidenti mortali in auto sono ancora elevatissimi: soltanto l’anno scorso hanno perso la vita 25.700 persone sulle strade europee. Una cifra che può ridursi del 10% ogni anno, grazie alla nuova tecnologia.

Il Parlamento Europeo ha approvato una legge che prevede l’installazione obbligatoria sulle auto del sistema di chiamata soccorsi automatizzato.

Si partirà dal 31 marzo 2018: da quel momento in poi tutti gli autoveicoli nuovi nell’Unione europea dovranno essere equipaggiati con dispositivi “eCall”, un sistema automatico di chiamate di emergenza che si attiva da solo in caso di incidente. Anche e soprattutto quando il conducente e gli occupanti hanno perso conoscenza.
Il Consiglio europeo ha adottato la sua posizione in merito ai requisiti di omologazione per l’installazione di eCall, che ha come obiettivo primario accelerare i tempi di intervento in caso di incidenti.
 Tutte le nuove auto prodotte quindi dovranno avere l’eCall di serie mentre per quelle vecchie non ci sarà l’obbligo di installazione. L’eCall, in caso di incidente grave fa partire una chiamata di emergenza al 112 (unico numero europeo), in questo modo se le persone coinvolte sono in stato di incoscienza o non possono muoversi ecco che parte la chiamata automatizzata ai soccorsi.Questo sistema è in grado di trasmettere informazioni direttamente alla centrale operativa più vicina grazie al GPS e potrà dare informazioni sul tipo di incidente e l’auto coinvolta. Il parlamento Europeo sta vagliando l’estensione del provvedimento  anche ad autobus, pullman e camion.
L’eCall, inoltre, si limiterà a trasmettere dati essenziali quali tipo di veicolo, combustibile utilizzato, momento dell’incidente, e numero di passeggeri. Nessuna trasmissione delle informazioni suddette a terzi, inoltre, sarà possibile senza il consenso esplicito del titolare della Sim. I dati stessi, infine, dovranno essere totalmente e permanentemente cancellabili.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web