Disco orario: sempre ” attuale”.

Data
18 giugno 2019
Categoria

Preferiti

È un oggetto dal sapore vintage, con la sua rotella di cartone o di plastica che gira. Il disco orario può sembrare una cosa d’altri tempi oggi, confinato, a volte dimenticato in fondo al cassetto portaoggetti. Eppure, è ancora di attualità. In tutti i comuni dove vige un limite alla sosta dei veicoli, in determinate aree indicate dalla specifica segnaletica, è necessario esporlo.

Il dispositivo consente di indicare l’ora e i minuti di arrivo, in modo tale da permettere di stabilire, in caso di controlli da parte della polizia locale, se l’automobilista sta o meno ottemperando alle prescrizioni sulla durata massima della sosta. Ce ne sono di vari tipi e forme, ma quello ormai accettato a livello europeo è di forma rettangolare, blu, con una “P” sulla parte anteriore posta sotto la finestrella che mostra l’orario.

Il disco orario dev’essere posizionato sul parabrezza o sul cruscotto e comunque dev’essere sempre ben visibile dall’esterno. Chi non ha il disco orario, può scrivere data e orario di arrivo su un foglio di carta e lasciarlo sul cruscotto: è una soluzione alternativa prevista dal Codice della strada.

Parcheggiare in zone sottoposte a restrizioni temporali della sosta dimenticando di esporre il disco orario (o l’orario di arrivo) comporta una multa di 42 euro (29,40 euro se si paga entro cinque giorni). La sanzione è invece di 26 euro (18,20 euro quella scontata) se invece si lascia la vettura per un tempo superiore oppure si altera in qualche modo il disco orario.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa