Decreto sicurezza: le novità per gli automobilisti

Data
03 dicembre 2018

Preferiti

NUOVE REGOLE PER GLI AUTONOLEGGI – Il decreto sicurezza, nel perseguire gli obiettivi di prevenzione del terrorismo, ha introdotto alcune modifiche alla disciplina relativa all’esercizio dell’attività di autonoleggio. Il testo prevede che gli esercenti l’attività di noleggio di veicoli senza conducente dovranno comunicare al CED (il centro elaborazione dati del Ministero dell’Interno) i dati identificativi  riportati  nel documento di identità esibito dal soggetto che intende fruire del servizio; la comunicazione deve essere effettuata contestualmente alla stipula del contratto di noleggio  e  comunque  con  un  congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.

NUOVI POTERI ALLA POLIZIA LOCALE – Una ulteriore novità consiste nell’attribuzione di nuovi poteri ai corpi di Polizia locale addetti ai servizi di Polizia stradale, nei comuni con popolazione superiore ai centomila abitanti. Essi potranno accedere al CED al fine di verificare la presenza di eventuali provvedimenti di ricerca nei confronti delle persone sottoposte a controllo.

STRETTA CONTRO I PARCHEGGIATORI ABUSIVI – Con una modifica al Codice della Strada, sono state inasprite le sanzioni per chi esercita l’attività di parcheggiatore o guardiamacchine abusivo: è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 771 a 3101 euro; in caso di recidiva o di impiego di minori, l’illecito assume rilevanza penale, per cui è previsto l’arresto da 6 mesi a 1 anno e l’ammenda da 2000 a 7000 euro, oltre alla confisca delle somme percepite.

I VEICOLI CON TARGHE ESTERE –  La nuova disciplina prevede che i residenti in Italia da oltre sessanta giorni non possano circolare con veicoli immatricolati all’estero, pena una sanzione amministrativa da 712 a 2848 e il fermo amministrativo, fatte salve le eccezioni previste dalla nuova disciplina. Il soggetto interessato avrà 180 giorni di tempo per immatricolare il veicolo in Italia o richiedere agli uffici della motorizzazione un foglio di via per condurlo oltre i transiti di confine, pena la confisca amministrativa.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerta  auto ( nuove, kmO, usate ) a portata di….click!!!

Concessionaria YOUDRIVE  è a Nola in Piazza Clemenziano 12

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa