Autostrada si accoda per non pagare, bloccato da un’auto civetta

Data
19 aprile 2016
Categoria

Preferiti

Autostrada si accoda per non pagare, bloccato da un'auto civetta

Il fenomeno dei furbetti che non pagano il Telepass in autostrada è ormai abbastanza noto. Più volte abbiamo letto notizie di denunce contro chi cerca di risparmiare accodandosi alle altre auto.

Il metodo per evitare il pagamento è quello di accodarsi pericolosamente all’auto in uscita dalla pista Telepass per riuscire a transitare prima che la sbarra cali ed evitare, in questo modo, il pagamento.

Ad un conducente di un veicolo immatricolato in Bulgaria, in uscita dal casello di Palmanova, è però andata male avendo scelto, come ‘treno’, un’auto civetta della Stradale per eludere il pagamento dell’autostrada.

Il veicolo con targa straniera con a bordo tre rumeni era entrato a Ponte dell’Oglio (Bg) e stava uscendo al casello di Palmanova con l’intenzione di farla franca anche questa volta.

Gli operatori della Polizia Stradale di Palmanova hanno infatti verificato che quello di ieri non era un episodio isolato ma l’ultimo di una lunga serie.

Negli ultimi otto mesi i mancati pedaggi di questo veicolo avevano raggiunto la cifra di 500 euro sulle tratte di competenza della concessionaria Autovie Venete e ben 6.000 euro sulle tratte del nord Italia di “Autostrade per l’Italia”.

Autostrada si accoda per non pagare, bloccato da un'auto civetta (2)

Per questo motivo il proprietario del mezzo era stato in precedenza anche denunciato all’Autorità Giudiziaria di Bergamo dalla società autostradale.

Gli operatori della Polizia Stradale hanno subito fermato l’auto verificando che quello non era un episodio isolato.

Il conducente, di nazionalità rumena, è stato sanzionato con una somma di euro 400 e ha provveduto al pagamento immediato dell’autostrada e dei pedaggi pregressi.

Questo è solo uno dei tanti controlli che la Polizia Stradale svolge da tempo lungo le nostre autostrade al fine di sanzionare e reprimere il fenomeno dei mancati pedaggi da parte degli utenti stranieri.

Nel corso di questo mese la Polizia Stradale di Palmanova ha contribuito alla riscossione da parte delle concessionarie autostradali di una somma totale di oltre 10.000 euro.

Il 22% dei proventi del pedaggio viene incassata anche dallo Stato e perciò, l’ attività messa in campo per far fronte al fenomeno dell’elusione, rientra nei compiti della polizia Stradale da sempre impegnata anche in questo fronte.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa