Auto Green in Norvegia si vendono più elettriche che tradizionali

Data
15 aprile 2016
Categoria

Preferiti

Auto Green in Norvegia si vendono più elettriche che tradizionali (3)

Secondo i dati del magazine norvegese Dinside a marzo 2016 i norvegesi hanno acquistato più auto elettriche, ibride e ibride plug-in rispetto a quelle diesel o benzina.

Per essere precisi, il 60% delle nuove immatricolazioni ha riguardato veicoli di nuova generazione.

Le autovetture nuove vendute  nel mese di marzo, in tutto il Paese sono state vendute 13.875. Di queste, circa 3.400 erano ibride, 2.600 completamente elettriche e 2.000 ibride plug-in.

In pratica 6 auto nuove su 10 hanno emissioni più basse delle cugine interamente fossili.

La Nissan Leaf è prima nella classifica delle elettriche e terza in assoluto: i suoi 676 veicoli venduti sono stati superati solo dalla Volkswagen Golf e dalla Mitsubishi Outlander, entrambi modelli a gas. La Tesla Model S è quinta nella classifica generale, mentre la Renault Zoe è la nona-best seller del Paese.

Il boom di auto elettriche e ibride in Norvegia non ha pari, in percentuale, nelle altre parti del mondo.

Il motivo?  La risposta è in una sola parola: incentivi.

Auto Green in Norvegia si vendono più elettriche che tradizionali (2)

I norvegesi pagano tasse tra le più alte del mondo, ma ricevono enormi vantaggi per l’acquisto di auto elettriche.

Queste sono esenti dall’imposta sul valore aggiunto (IVA) così come dalle tasse di acquisto, che in media in Norvegia fanno lievitare il costo del veicolo del 50%. Inoltre, non pagano il pedaggio stradale, le spese di utilizzo dei tunnel e le spese di trasporto in traghetto.

Inoltre è previsto che esse possono parcheggiare gratuitamente, effettuare liberamente la ricarica nei punti disseminati per le città e utilizzare le corsie degli autobus.

Gli incentivi per l’auto elettrica in Norvegia hanno avuto talmente tanto successo che i regolatori hanno stabilito che è necessario ridurne una parte. I proprietari di auto elettriche dovranno pagare metà della tassa di circolazione a partire dal 2018 e il 100% dal 2020.

Le esenzioni dall’IVA verranno sostituite da una sovvenzione l’anno prossimo, che probabilmente sarà revocata nel corso del tempo. Alle autorità locali è affidata la scelta tra offrire il parcheggio gratuito, l’esenzione dal pedaggio e l’utilizzo delle corsie preferenziali.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa