Una moneta da 500…Fiat

Data
07 novembre 2017
Categoria

Preferiti

La Fiat 500, affettuosamente detta cinquino, è senza dubbio fra le automobili italiane più famose.

La vettura venne presentata in anteprima al Presidente del Consiglio, il democristiano Adone Zoli, nei giardini del Viminale il 1º luglio 1957; seguì, il 2 luglio un cocktail allo Sporting Club di Torino per i giornalisti specializzati per essere presentata al pubblico il 4 luglio 1957. Il nome di Nuova 500 fu scelto per sottolineare la sua discendenza dalla 500 Topolino.

La velocità massima era di 85 km/h. Il prezzo di lancio 490000 lire. In molti per averla fecero follie, sobbarcandosi la famosa cambiale della Sava da 20 mila lire al mese.

Tante versioni da quel lontano luglio del 1957, ma tutte di successo. Nel novembre 1972, viene commercializzata l’ultima versione della “piccola grande auto”, la 500 R.

Il cinquino ha compiuto da poco i 60 anni, è stato festeggiato in tutto il mondo; insomma una vera e propria icona del panorama automobilistico!

La Zecca dello Stato ha emesso, per il SESSANTESIMO compleanno della Fiat 500,  una moneta-medaglia che sulle sue due facce porta l’immagine dell’iconico modello a proposito del quale si può davvero dire che più passa il tempo, più è giovane.

La moneta della Fiat 500 ha il valore nominale di 5 euro, è in argento e i suoi 4.000 esemplari “fior di conio” (quelli che sono ambiti dai collezionisti numismatici) costano 40 euro.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web.

 

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa