Sicurezza auto: la manutenzione delle cinghie

Data
16 febbraio 2016
Categoria

Preferiti

Sicurezza auto la manutenzione delle cinghie

Tenere sotto controllo le cinghie delle vostra auto è di vitale importanza per la salute del motore della macchina poiché ne regola il corretto funzionamento.

Il rumore è fastidioso alle orecchie ma lo è anche per il motore;  la causa del rumore stridente è una cinghia (chiamata anche cintura) che scivola. Infatti se la cinghia è vecchia ed un po’ troppo estesa , sciolta sulle pulegge, genera questo stridio acuto .

Con la pioggia e il freddo, lo slittamento è intensificato a causa di cinghia bagnata che ha anche meno aderenza sulla puleggia.

Se il cigolio lo fa solamente per tratti brevi, o dopo aver attraversato una pozza di acqua, non c’è ragione di preoccuparsi.

La cinghia è umida e perciò scivola. Invece se il rumore è continuo, specialmente dopo l’inizio ed i primi chilometri, la cinghia dovrebbe essere ri-stretta  o sostituita.

La cinghia trapezoidale è parte della cinghia di trasmissione e serve come componente ausiliario. Il nastro stesso viene azionato dalla rotazione dell’albero a gomiti del motore.

Sicurezza auto la manutenzione delle cinghie (2)

Un ulteriore sviluppo  è il Poly V, un sistema a cinghia e pulegge multigole che prendendo il moto dall’albero motore  fornendo contemporaneamente l’energia per l’impianto elettrico di bordo (alternatore), servosterzo, ventilatore, pompa dell’acqua, pompa idraulica o compressore d’aria.

In inverno la trasmissione della cinghia è maggiormente stressata e per questo la cintura si espande e la tensione si  allevia.

Con e senza precedenti cigolii la cinghia potrebbe inaspettatamente rompersi e dal vano motore potrebbe essere avvertito un forte scoppio. Dal momento che il nastro  guida  l’alternatore, la batteria si scarica rapidamente.

Inoltre una eccessiva usura o la rottura delle cinghie può provocare seri danni alle valvole e alla pompa dell’acqua.

Qualora non fosse sostituita  potrebbero sorgere danni a volte irrimediabili quali ad esempio la rottura dell’albero motore, dei pistoni e delle valvole e su tutto ciò guidato dal nastro.

Sicurezza auto la manutenzione delle cinghie (3)

Di solito, la cinghia deve essere sostituita a seconda del piano di manutenzione previsto dalla Casa automobilistica dell’auto.

È possibile effettuare presso la nostra officina Youdrive controlli mirati, evitando spiacevoli inconvenienti.

Provate il nostro servizio a condizioni eccezionali!

Youdrive, concessionaria ufficiale SsangYong e Dr Motor, svolge un servizio di assistenza e ricambi originali per i seguenti marchi: Opel, Lancia, Alfa Romeo, Fiat, Hyundai, Kia Motors, Citroen.

La professionalità ed esperienza della nostra officina ha l’obiettivo di garantire al cliente il massimo dei controlli nell’assistenza e di conseguenza la massima sicurezza.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa