Semaforo giallo, come valutare le diverse situazioni

Data
13 febbraio 2018

Preferiti

Due delle tre luci del semaforo sono di facile interpretazione.  La prima è il verde: significa via libera, puoi andare, purché con la massima prudenza e accertandoti che le altre auto siano disposte a darti la precedenza; la seconda luce è il rosso: devi fermarti, senza discussioni, sempre rispettando il principio base del Codice della Strada, quello della massima prudenza.

La terza luce, ossia il giallo, quella centrale fra rosso e verde, può essere valutata in modo diverso a seconda del momento e della situazione.

Giallo fisso. Durante il periodo di accensione della luce gialla, le auto non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto. C’è un’eccezione: le vetture possono proseguire se si trovano così prossime, al momento dell’accensione della luce gialla, da non potersi più arrestare in condizioni di sicurezza.

Giallo lampeggiante. È un tipo di segnalazione che si trova soprattutto di notte, in particolare agli incroci più pericolosi delle città. Il giallo è lampeggiante perché statisticamente emerge che, nelle ore maggiormente critiche per gli incidenti, gli automobilisti sono molto più prudenti con la luce gialla intermittente piuttosto che con il semaforo normale.

Incidente col giallo lampeggiante. Le cose si complicano se, in presenza di giallo lampeggiante, un automobilista non dà la precedenza a chi arriva da destra e da questa infrazione deriva un incidente.  Se il danneggiato subisce lesioni fisiche con oltre 40 giorni di prognosi, il responsabile del sinistro può essere accusato del reato di omicidio e lesioni stradali: siamo nel Codice Penale. Come minimo, ci sarà la sospensione della patente da parte del Prefetto, in attesa della sentenza definitiva: si può arrivare allo stop alla patente per 5 anni.

Ogni gestore della strada è libero di fissare la durata del giallo: parliamo di quello fisso. Lo stabilirà in base al traffico e alla pericolosità dell’incrocio. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche indica un tempo di 4 secondi del giallo, da incrementare congruamente in presenza di mezzi pesanti e di tratti in salita.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa