Proteggere l’auto dall’inverno

Data
10 novembre 2015
Categoria

Preferiti

 Proteggere l'auto dall'inverno

Con l’arrivo dell’inverno  bisogna correre ai ripari, preparando la nostra auto ad affrontare in piena efficienza anche le situazioni critiche stagionali

 Ecco alcuni  consigli :

-PNEUMATICI Sono l’elemento più importante ai fini della sicurezza, perché da essi dipende la tenuta di strada. Dove la temperatura media in inverno scende sotto i 7 gradi si sarebbe già dovuto provvedere alla sostituzione del «treno» di gomme estivo con quello invernale. Che garantisce prestazioni ottimali non soltanto su neve, ma anche sull’asfalto bagnato, umido e gelido.

-LIQUIDO REFRIGERANTE Il classico antigelo va aggiunto in una percentuale attorno al 50 per cento insieme all’acqua, a meno di utilizzare preparati già pronti da immettere nel circuito di raffreddamento.

-OLIO Controllare il livello dell’olio del motore è di rigore. Da valutare anche, per certi modelli, il ricambio con un lubrificante più adatto alle basse temperature, cioè a bassa viscosità.

-CINGHIE  Se l’auto non è nuovissima, non è da sottovalutare la condizione delle cinghie di distribuzione.

-MANICOTTI  Una volta aperto il cofano motore, non fa male neppure dare un’occhiata ai condotti dell’aria e dell’acqua. E cambiarli, se necessario.

-BATTERIA È indispensabile controllarne l’efficienza, lo stato di carica e l’età: la vita media di un accumulatore varia da 4 a 7 anni.

-CANDELE Molti se ne dimenticano, ma per facilitare l’avviamento a freddo dei motori a benzina servono anche buone candele.

 

proteggere l'auto dall'inverno 2

-FRENI   Un controllo a pastiglie, dischi e livello del liquido dell’impianto è d’obbligo.

-FARI  Controllare le luci, in particolare i fendinebbia.

-TERGICRISTALLI  Attenzione all’usura delle spazzole e al livello del liquido detergente. Quest’ultimo dovrebbe anche avere una composizione in grado di evitare che si formi del ghiaccio negli ugelli di diffusione.

-EQUIPAGGIAMENTO Il raschietto per eliminare il ghiaccio dai vetri è al primo posto. Seguito dai cavi della batteria e dai guanti. Una spruzzata di antigelo fa bene alle serrature, ma se ci si trova in emergenza si può rimediare appoggiando alla serratura un sacchetto di plastica riempito d’acqua calda.

È  possibile effettuare  questi controlli  presso l’officina Youdrive, con  controlli mirati,  evitando spiacevoli inconvenienti in pochi minuti.

Provate il nostro servizio , il tagliando viene offerto a condizioni eccezionali con sconti fino al 30% sui prezzi standard.

Youdrive, concessionaria ufficiale Ssang Yong e Dr Motor, svolge un servizio di assistenza e ricambi originali per i seguenti marchi: Opel, Lancia, Alfa Romeo, Fiat, Hyundai, Kia Motors, Citroen.

Vi aspettiamo presso la nostra concessionaria Piazza Clemenziano 12, Nola (Na) o, se preferite, contattateci telefonicamente allo 081-5122840 oppure scrivendoci qui.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa