Procedura Di Carica E Caricabatteria Intelligenti.

Data
08 febbraio 2017

Preferiti

Nei casi in cui risulti necessario rinvigorire una batteria scaricata per prolungato inutilizzo, scarica involontaria o per malfunzionamenti all’impianto di ricarica dell’auto, si ci deve rivolgere presso un’officina specializzato o provvedere in proprio rispettando delle piccole precauzioni per preservare la propria incolumità e l’integrità della batteria. Operando in un locale ventilato, coperto e lontano da fiamme e scintille smontare la batteria dall’auto e collegare i poli della batteria ai rispettivi morsetti del caricatore, fornendo alla batteria una corrente massima corrispondente al 10% della capacità nominale, privilegiando una carica lenta, per un tempo di circa 10 ore o finché la corrente assorbita non si riduce a valori di pochi mA e la tensione è di circa 13,5 V. E’ sconsigliato fornire correnti superiori o cariche veloci che potrebbero velocizzare il processo di solfatazione alle piastre.

procedura-di-carica

 

Se si prevede un periodo di riposo ed inutilizzo prolungato della batteria, per mantenere la sua efficienza e la carica immutate nel tempo, la si può collegare ad un mantenitore di carica senza smontarla necessariamente dall’auto (in questa condizione si dà per scontato che l’auto debba essere custodita in garage per il collegamento a cofano motore aperto o dove previsto attraverso la presa 12 V dell’abitacolo). Il mantenimento della carica avviene fornendo alla batteria una corrente a tensione costante di alcuni milliAmpere per tutto il periodo di inutilizzo.carica-batterie

Le operazioni di carica e mantenimento della batteria si possono effettuare in tutta tranquillità, rispettando le basilari norme di sicurezza, utilizzando dei caricabatterie del tutto automatici e capaci di fornire corrente in base alla capacità nominale e di avviare al termine della procedura di carica il mantenimento della massima carica. Un esempio è il Beta 1498CB/80 con prezzo di listino di 63 €, ma volendo permettersi il massimo dell’originalità, molte Case automobilistiche lo forniscono come accessorio aftermarket a prezzi notevolmente maggiori.

 

 Alla youdrive abbiamo tester per verificare stato batteria e caricabatteria computerizzati per ricaricare senza danneggiare e ottimi sconti su batterie nuove delle migliori marche.

 Youdrive, Nola (Na), piazza Clemenziano 12, vi tiene sempre aggiornati!!!

La Youdrive, è concessionaria  Ssangyong, Dr Motor e rivenditore Hyundai, Fiat, Alfa Romeo, Kia, Opel, Lancia e Suzuki. Da noi trovi tantissime auto nuove, usate e km0, in offerta, vieni a scoprirle nel nostro showroom!!

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa