Pedaggio in autostrada, cosa succede se non si paga

Data
04 settembre 2018

Preferiti

Se un singolo automobilista non pagasse il pedaggio, come potrebbe rimediare in seguito? E quali rischi casomai non pagasse neppure successivamente?

 Entro 15 giorni. Quando il pedaggio non viene corrisposto, interamente o in parte, viene emesso uno scontrino che attesta il mancato pagamento, nelle piste con operatore o automatiche. Su ogni scontrino (Rapporto di Mancato Pagamento) vengono riportati i dati del veicolo (classe e targa), i dati di transito (data, ora, casello di uscita e, laddove disponibile, anche il casello di entrata e l’importo da pagare). Il Rapporto di Mancato Pagamento lo si riceve al casello o a casa per posta. Il mancato pagamento del pedaggio, spiega Autostrade per l’Italia, può essere pagato senza aggravio di spese entro 15 giorni dalla data di emissione.

In quei 15 giorni, si rimedia pagando online, trascorse 24 ore dalla data del transito. Un metodo ammesso da Autostrade per l’Italia; usando cioè carte di credito e carte prepagate accettate. Non verrà addebitato alcun costo per la transazione online. Chi è privo di biglietto di ingresso può autocertificare il casello di entrata durante il pagamento online.

Chi dimentica di pagare nei 15 giorni, o chi non lo fa di proposito, successivamente si vedrà l’importo maggiorato degli oneri di accertamento: lo dice l’articolo 176 comma 11 bis del Codice della Strada. Il mancato versamento di quanto dovuto comporta il recupero forzoso del credito con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore (articolo 373 del Regolamento del Codice della Strada).

Vale la pena ricordare che i caselli di Autostrade per l’Italia sono dotati di un sistema di ripresa video: in caso di mancato pagamento del pedaggio, o di utente sprovvisto del titolo di entrata, il sistema registra automaticamente la targa dei veicoli in transito.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa