Parabrezza e vetri auto ghiacciati!!

Data
30 novembre 2016

Preferiti

Con la stagione invernale non bisogna prevedere solo a gomme termiche, al liquido antigelo, per il radiatore e tergicristalli, e additivo per diesel  ma dobbiamo aspettarci dopo aver lasciato l’auto parcheggiata all’esterno: quella di trovare il parabrezza ghiacciato. Non è una situazione drammatica, ma è certamente fastidiosa e può farci perdere minuti preziosi, soprattutto al mattino quando maggiormente abbiamo fretta di muoverci.

pulizia vetro con raschietto

pulizia vetro con raschietto

Ci sono alcune soluzioni e sono:

  • La soluzione più utilizzata per il congelamento del parabrezza è quella del classico, ed economico, raschietto. Facendo attenzione a non rigare il vetro, in pochi minuti si riesce a fare un buon lavoro (il riscaldamento interno accesso aiuta e facilita).
  • Ecco allora un altro metodo: coprire il parabrezza con un telo o un cartone. Il primo metodo è da sconsigliare. Il telo, impregnandosi con l’umidità della notte, tende ad attaccarsi al parabrezza stesso. Leggermente meglio con il cartone. Ma anche con il cartone c’è il rischio di trovare pezzi di cartone attaccati al parabrezza.
  • Qualcuno per scongelare il parabrezza, utilizza l’acqua. L’acqua calda è più immediata, ma in realtà anche l’acqua a temperatura ambiente, avendo una temperatura superiore allo zero, riesce a sciogliere il ghiaccio sul parabrezza. Il vero problema è che il ghiaccio, sciogliendosi e scorrendo verso il basso, possa formare un sottile velo di ghiaccio che potrebbe danneggiare le spazzole del tergicristallo. C’è poi il problema dello sbalzo termico, soprattutto se si usa acqua calda. Se l’operazione di scongelamento del parabrezza viene fatta occasionalmente, con questo metodo, probabilmente, non ci saranno conseguenze, ma in situazioni critiche in cui ogni mattina bisogna sciogliere il ghiaccio formatosi sul parabrezza, la possibilità di un danneggiamento del cristallo del parabrezza comincia ad essere un rischio serio.
  • Usare il sale sul vetro: assolutamente da evitare ! In caso di crepe o scheggiatura nel cristallo, può attaccare e corrodere lo strato interno del vetro.
  • a soluzione definitiva è data dai Deghiaccianti spray, riescono a sciogliere il ghiaccio formatosi sul parabrezza in pochi istanti.

    deghiaccianti

    deghiaccianti

Youdrive, Nola (Na), piazza Clemenziano 12, vi tiene sempre aggiornati!!!

Presso la nostra concessionaria Youdrive, , munita di officina, autorizzata Ssangyong e Dr e assistenza ricambi originali di Hyundai, Fiat, Alfa Romeo, Kia, Opel, Lancia e Suzuki, attrezzata con tagliandi a prezzi scontatissimi e controlli gratuiti.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa