Limite di velocità: se lo superi di 0,1 km/h prendi la multa

Data
21 febbraio 2018

Preferiti

La sentenza della Cassazione (sesta sezione civile) numero 3781 del 30 novembre 2017, resa pubblica il 15 febbraio scorso, è decisiva in materia di multe per eccesso di velocità, rilevato con autovelox (in un punto preciso), tutor (fa la media fra due punti in autostrada), vergilius (il “cugino” del Tutor, che opera però soprattutto sulle Statali) o altro. Stabilisce, infatti, che basta superare il limite di 0,1 km/h per essere sanzionati: non è necessario oltrepassare il “tetto” di un km/h.

Un chiarimento necessario, visto che il Codice della Strada non fa riferimento a un numero preciso: stando all’articolo 142, chiunque supera il limite di di non oltre 10 km/h, paga 41 euro. Per altri eccessi di velocità, la multa è composta da diversi elementi, ma analizzando solo le ammende in euro lo schema è questo: fra 10 e 40 km/h di eccesso di velocità, 169 euro. Fra 40 e 60 km/h, 532 euro. Per un eccesso oltre i 60 km/h, 829 euro.

Ma la sentenza della Cassazione ha anche un secondo effetto pesante: bastano 0,1 km/h per passare alla fascia successiva e per essere sanzionati in modo più severo.

Comunque, in base all’articolo 345 del Regolamento del Codice della Strada, per gli accertamenti della velocità, qualunque sia l’apparecchiatura utilizzata, al valore rilevato va applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h. Nella riduzione è compresa anche la tolleranza strumentale.

Resta comunque un punto non contestabile: stando alla Corte Costituzionale (sentenza numero 113/2015): gli autovelox vanno tarati, quelli fissi come quelli mobili, altrimenti la multa è nulla.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa