Legge 104: chiarimenti utili

Data
12 giugno 2017
Categoria

Preferiti

La Legge 104 del 1992 nasce per garantire  l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.

I titolari della L. 104 possono avere delle agevolazioni sull’acquisto di un auto.

La procedura per usufruire delle agevolazioni previste dalla L. 104 non è semplice, ci sono una serie di passaggi che vanno eseguiti con cura, solo in questo modo ci si mette al riparo da spiacevoli sorprese.

La YOUDRIVE è molto attenta e scrupolosa  nella gestione di una vendita con i benefici della L. 104, gli addetti alle vendite effettuano severi controlli sulle documentazioni presentate dai titolari della L. 104, questo certosino lavoro è finalizzato all’acquisto/vendita in ” sicurezza “. La YOUDRIVE, in qualità di impresa venditrice, ha l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate la data dell’operazione, la targa del veicolo, i dati anagrafici e la residenza dell’acquirente.

 Essere superficiali nella valutazione  della pratica espone l’acquirente, titolare della L. 104, a severi controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate ed i benefici ottenuti ( in termini economici ) in mancanza di qualche requisito o ancora più semplicemente per un vizio di forma dovranno essere restituiti in maniera maggiorata ( in alcuni casi oltre il doppio).

L’iter burocratico per l’acquisto di un auto usufruendo dei benefici della L. 104 è abbastanza lungo, ma alla fine se il tutto è fatto in maniera corretta non ci saranno problemi.

Chi può beneficiare della L.104 e quali sono le agevolazioni previste dalla legge?

Sono diverse le categorie di disabili che possono usufruire della L. 104.

In primis i non vedenti, ossia le persone colpite da cecità assoluta o che hanno un residuo visivo non superiore a un decimo ad entrambi gli occhi.

Poi le persone sorde, ossia colpite da sordità alla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata.

Possono usufruire delle agevolazioni anche i disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento, i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni e i disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

Possono godere dei benefici della L. 104 anche i familiari del disabile a condizione che quest’ultimo risulti fiscalmente a carico del familiare richiedente i benefici e che il reddito del titolare della 104 non sia superiore a € 2.840,51 annuo.

Per l’acquisto dell’auto, il titolare della L. 104 ( o, alle condizioni appena dette, anche il familiare ) ha diritto a una detrazione dall’Irpef del 19%, tale agevolazione spetta per una sola volta in un quadriennio ( per una sola auto )  decorrente dalla data dell’acquisto.

Il beneficio maggiore riguarda certamente l’aliquota IVA, infatti l’Iva è al 4%, anziché al 22%. L’aliquota del 4% è estesa anche all’acquisto contestuale di optional, alle prestazioni di adattamento di veicoli non adattati, già posseduti dal disabile  e alle cessioni di strumenti e accessori utilizzati per l’adattamento ( gli adattamenti devono sempre risultare dalla carta di circolazione e possono riguardare sia le modifiche ai comandi di guida sia soltanto la carrozzeria o la sistemazione interna del veicolo, per mettere il disabile in condizione di accedervi) . Unico vincolo dell’aliquota al 4% è relativo alla cilindrata dell’auto che si vuole acquistare, non deve essere superiore a 2000 cc per un auto ad alimentazione a benzina e 2200 cc per l’alimentazione diesel.

L’auto acquistata con i benefici della L 104 non può essere venduta prima dei 4 anni dalla data dell’acquisto, nel caso in cui la vendita avvenga prima dei 4 anni va versata la differenza fra l’imposta dovuta in assenza di agevolazioni ( 22% ) e quella risultante dall’applicazione delle agevolazioni stesse ( 4% ). Solo in caso di furto, se non trascorsi i 4 anni, il titolare della L. 104 usufruisce degli stessi benefici nel riacquisto di un auto nuova.

Il disabile ai sensi della L.104 può fruire anche del beneficio dell’esenzione di pagamento del bollo auto e dell’imposta provinciale di trascrizione ( ipt ).

I benefici della L. 104 riguardano solo auto con IVA esposta!!!

Per ottenere i  benefici previsti dalla L. 104 è necessario presentare una certificazione attestante la condizione di disabilità ( solitamente rilasciata dalla Commissione medica pubblica all’uopo preposta ) dalla quale risulti l’invalidità comprovante l’ottenimento del beneficio ed inoltre per ciò che concerne l’applicazione dell’aliquota IVA al 4% è necessaria una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per attestare che, nel quadriennio anteriore alla data di acquisto, non è stato acquistato un analogo  veicolo agevolato.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerta  auto ( nuove, kmO, usate ) a portata di….click

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, Hyundai, Opel, Kia, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Suzuki.

Contattaci telefonicamente o via web.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa