il CDP Digitale

Data
26 ottobre 2015
Categoria

Preferiti

CDP digitale

Dal 5 ottobre il CDP è diventato digitale. Niente più certificati di proprietà auto (CdP) cartacei. A partire da questa data infatti ,esso rimarrà conservato negli archivi ACI.

Al suo posto ogni utente avrà una ricevuta con alcuni dati tra i quali una stringa alfanumerica “di sicurezza”, il QR code,tramite il quale le autorità potranno verificare a video l’effettiva esistenza negli archivi ACI.

Il nuovo certificato digitale avviene in modo molto semplice: al momento dell’acquisto o del passaggio di proprietà del veicolo il Pra rilascia all’automobilista la ricevuta con una password e la chiave per accedere on line alle informazioni del certificato. Si parte dai nuovi veicoli e poi successivamente a quelli usati.

L’intenzione dell’ACI è informatizzare la burocrazia che accompagna la presa di possesso del veicolo. Tutto è stato sintetizzato in un ‘codice di accesso’, che a regime, dovrebbe funzionare con ogni dispositivo elettronico (tablet, smartphone).

CDP digitale 2

La digitalizzazione del Certificato di Proprietà è in linea con le disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. lgs n. 82/2005 e s.m.) e comporta una serie di vantaggi per il cittadino in quanto, il Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) non può più essere smarrito o sottratto o deteriorato e, quindi, non dovrà più essere richiesto al PRA il duplicato, con evidente risparmio di tempo e denaro.

È una procedura necessaria basti pensare che in un anno il Pra ha registrato oltre 300.000 certificati smarriti. Vengono così garantiti maggiori livelli di sicurezza del documento che non potrà più essere contraffatto. Al cittadino che richiede una formalità al PRA, per la quale è previsto il rilascio del Certificato di Proprietà, viene emesso un CdP digitale (CDPD) che risiede nei Sistemi informativi ACI e viene consegnata una ricevuta contenente un codice d’accesso attraverso il quale è possibile visualizzare la ricevuta e il CDPD attraverso :

-la lettura mediante smartphone o altro dispositivo idoneo del QR-code presente sulla ricevuta,

-collegandosi all’indirizzo web indicato nella ricevuta digitando il codice di accesso tramite la funzione “Consulta il Certificato di Proprietà Digitale”.

Il sistema permetterà anche di controllare se ci sono state variazioni dal momento del rilascio.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa