Hyundai Ioniq al Salone di Ginevra 2016

Data
25 febbraio 2016
Categoria

Preferiti

Hyundai Ioniq al Salone di Ginevra 2016

La novità principale che Hyundai porterà al salone di Ginevra 2016 è Ioniq.

La Hyundai Ioniq è un’auto ibrida, ma anche un’ibrida plug-in e un’auto elettrica.

La particolarità di IONIQ è che sarà la prima vettura al mondo ad avere tre diverse versioni, ma tutte in qualche modo amiche dell’ambiente e legate alla mobilità elettrica.

La prima a venire immessa sul mercato sarà l’ibrida non plug-in. Il motore a combustione è il 1.6 a benzina GDI. Aspirato, quattro cilindri della serie Kappa, 97 cavalli di potenza massima. Ad esso si aggiunge un motore elettrico da 32 Kilowatt, equivalenti a 44 cavalli. L’energia è immagazzinata in una batteria a ioni di litio.

Dunque la potenza complessiva disponibile per la vettura è di 141 cavalli, con una coppia combinata di 265 Newton metri. Questo motore è abbinato ad una trasmissione automatica a doppia frizione e sei rapporti.

Hyundai Ioniq al Salone di Ginevra 2016 (2)

Il corpo vettura della Ioniq è quello di una berlina a due volumi e a cinque porte.

Intanto la Ioniq ha una buona efficienza aerodinamica, sottolineata da un coefficiente di resistenza pari a 0,24, di buon livello per una vettura di questo tipo.

Passando agli interni, tutto è molto tecnologico e con una giusta dose di eleganza. La tecnologia a bordo sarà abbondante, con un sistema di infotainment con display da 7″ compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Data la natura dell’auto, sono compresi pannelli informativi dedicati alle varie funzioni legate alla motorizzazione ibrida.

Dal punto di vista della guidabilità, Hyundai assicura che molti sforzi sono stati compiuti per consentire alla Ioniq un elevato comfort di marcia, dedicandosi soprattutto alla riduzione di rumori e vibrazioni.

Hyundai Ioniq al Salone di Ginevra 2016 interni

La maneggevolezza dell’auto è facilitata dall’elevata rigidità del telaio, garantita dall’uso di acciaio ad alta resistenza e basso peso nel 53% della vettura.

Le dotazioni di sicurezza sono complete. Tra i sistemi di assistenza alla guida troviamo la frenata autonoma d’emergenza, il mantenimento della corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’importantissimo avviso di veicoli in attraversamento al posteriore, un grosso aiuto quando si tratta di uscire in retromarcia dai parcheggi cittadini, dove ci si trova ciechi e in balìa del traffico selvaggio in cui ognuno passa velocissimo senza curarsi di chi sta manovrando.

A questa prima versione ibrida, si affiancherà il modello ibrida plug-in (PHEV) e una terza versione 100% elettrica.

La novità principale che Hyundai porterà al salone di Ginevra 2016 è Ioniq.

La Hyundai Ioniq è un’auto ibrida, ma anche un’ibrida plug-in e un’auto elettrica.

La particolarità di IONIQ è che sarà la prima vettura al mondo ad avere tre diverse versioni, ma tutte in qualche modo amiche dell’ambiente e legate alla mobilità elettrica.

La prima a venire immessa sul mercato sarà l’ibrida non plug-in. Il motore a combustione è il 1.6 a benzina GDI. Aspirato, quattro cilindri della serie Kappa, 97 cavalli di potenza massima. Ad esso si aggiunge un motore elettrico da 32 Kilowatt, equivalenti a 44 cavalli. L’energia è immagazzinata in una batteria a ioni di litio.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa