Guida sul ghiaccio “nero”

Data
03 dicembre 2015
Categoria

Preferiti

Guida sul ghiaccio nero

Guidare d’inverno non significa solo avere a che fare con la neve, il vero pericolo sulla strada è il ghiaccio.

Il ghiaccio “nero”, così chiamato, tende ad assomigliare al resto dell’asfalto. È  pericoloso proprio perché è difficile da notare prima, poichè invisibile.

Tuttavia, con qualche accorgimento possiamo aumentare la sicurezza.

Attenzione ai bollettini meteo ed alle informazione sulla viabilità autostradale.

Il ghiaccio nero si forma solitamente di notte o la mattina presto, quando le temperature sono minime, o su parti della strada non esposte direttamente al sole, come quelle circondate da alberi o le gallerie. Si formerà  più frequentemente anche sulle strade meno trafficate.

Esso, quasi sempre, forma lastre di ghiaccio molto lucide e lisce (non superiori a 6 metri).

Guida sul ghiaccio nero 1

La lucentezza della strada è un grosso indicatore della presenza di ghiaccio nero.

Se sali sul ghiaccio nero, innanzitutto  bisogna  restare calmi e non reagire in maniera eccessiva.  La prima regola è intervenire il meno possibile e fare in modo che l’auto sorpassi il tratto ghiacciato.

 Non toccare i freni e tieni il volante ben dritto.Se senti slittare il retro della tua auto a destra o a sinistra, ruota leggermente il volante nella stessa direzione. Se provi a contrastare la sbandata girando il volante nella direzione opposta, rischi di finire in testacoda.

Alza completamente il piede dall’acceleratore e tieni il volante fisso nella posizione in cui si trova.

Rallentare o  inserire una marcia più bassa aumenterà il tuo controllo sull’auto ed eviterà di fare danni inutili.  NON toccare i freni. Farlo ti farà slittare.

 Guida sul ghiaccio nero 2

In caso di sbandamento o perdita di trazione, mantieni la calma, frena il meno possibile, anche se toccare i freni potrebbe essere necessario nel caso in cui stessi sbandando molto.

Se l’auto è dotata di  ABS, premi con fermezza il pedale del freno e l’auto azionerà correttamente i freni per te durante la sbandata. In caso fosse sprovvista, premi i freni con la maggior delicatezza possibile mentre stai sbandando.

Se stai per finire fuori strada, prova a sterzare contro gli oggetti che ti causeranno il minor numero di danni (un campo vuoto, il cortile di una casa o un banco di neve).

Sapere come affrontarlo è sicuramente importante, ma non bisogna dimenticare di:

Viaggiare  con prudenza (non correre, mantenere la distanza di sicurezza).

Controllare le condizioni delle tue gomme, valutando l’installazione di apposite gomme invernali.

Non guidare MAI nel gelo con il cruise control attivo.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa