Come calcolare il consumo medio dell’auto

Data
24 marzo 2016
Categoria

Preferiti

Come calcolare il consumo medio dell'auto

Il consumo di carburante è uno degli aspetti che più preoccupa i conducenti. Quindi, se vogliamo guidare in modo economico per risparmiare un po’ di denaro, in questi tempi di crisi, dobbiamo conoscere qual è il nostro consumo medio di benzina.

Per avere un controllo su ciò che spendi in combustibile e migliorare la sua efficienza, è necessario un metodo semplice e rapido per calcolarlo. A prescindere dal fatto che l’auto è diesel o benzina, il metodo di calcolo è lo stesso.

La prima cosa da fare è  il pieno di carburante del serbatoio della tua auto e mettere il contachilometri  parziali a 0. Guarda il quadrante. Normalmente il contachilometri si trova a fianco del tachimetro.

Vedrai due numeri: quello in alto è il numero di chilometri totali che hai percorso con la tua auto e quello in basso è quello dei parziali che occorre cambiare e mettere a 0.

Come calcolare il consumo medio dell'auto (3)

In genere, sotto questo numero c’è un pulsante che dovrai premere per farlo. Poi, annota il numero di litri totali che hai rifornito per riempire il serbatoio.

Esaurisci il combustibile dell’auto fino a lasciarlo in riserva. Giunti a questo punto,  annota il numero di chilometri percorsi. Così avrai la distanza percorsa con un pieno.

Per calcolare il consumo di carburante della tua auto, l’unica cosa da fare è dividere il numero di km per i litri totali. Così, se la macchina ha una capacità di 40litri e hai percorso una distanza di 300km, dividi 300 per 40. Il risultato della divisione è 7.5 km/l. Il risultato sarà il consumo medio di benzina della tua auto.

Come calcolare il consumo medio dell'auto (2)

Se la tua vettura conta solo i chilometri totali percorsi sin dal primo giorno di vita del veicolo e non hai la possibilità di mettere il contatore a 0 (non permette il calcolo dei km parziali), c’è un altro modo per calcolare il consumo. Riempi il serbatoio, annota il numero di litri e il numero di km percorsi finora.

Quando hai esaurito tutto il combustibile, annota di nuovo il numero di km totale percorsi. Ora, per sapere la distanza precisa che hai percorso con quel pieno, sottrai i due numeri.

Così, se quando hai fatto il pieno, il contatore dei km segnava 70.000 e quando il serbatoio si è svuotato segnava 70.300, sottrai il numero e otterrai che i km percorsi sono stati 300. Ora, dividi il numero di km per i litri totali e avrai il consumo medio di carburante della tua auto.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa