Cambio automatico, da umiliante ripiego a optional più richiesto in Italia

Data
14 giugno 2018
Categoria

Preferiti

Negli anni ’80 la percentuale di diffusione delle vetture con cambio automatico non arrivava in Italia neanche all’1% del parco circolante, la più bassa in assoluto fra i Paesi ad alto indice di motorizzazione. Tale esigua minoranza era costituita essenzialmente da auto di grossa cilindrata di prestigiosi marchi esteri sulle  quali il cambio automatico, spesso fornito di serie, costituiva il naturale equipaggiamento ai fini del massimo confort di guida. Attualmente,nel nostro Paese, la percentuale delle auto nuove immatricolate dotate di cambio automatico supera il 20% e il trend è in continua crescita.

Per avere termini di paragone a livello mondiale, basti pensare che negli USA ben il 96% delle auto circolanti dispongono di cambio automatico (30 anni fa era già il 71%), mentre nel resto dei Paesi UE la diffusione media (in crescita) è di circa il 30%.

L’automobilista medio italiano  considerava il cambio automatico un ripiego umiliante fatto per chi non sapesse guidare, alla base di tale storica ostilità vi era indubbiamente molta disinformazione.

Negli ultimi 10 anni la situazione in Italia è progressivamente cambiata: il cambio automatico, nelle sue varie espressioni, è ora un optional richiesto anche sulle city car ed è ormai irrinunciabile sulle auto del segmento premium e sulle sportive di alte prestazioni tutte dotate di cambi sequenziali con palette al volante. . Bisogna riconoscere che il notevole successo commerciale della Smart nel nostro Paese abbia contribuito in modo determinante a far conoscere, specie all’utenza più giovane, i vantaggi del cambio automatico nell’uso prevalentemente urbano.

Oggi si può affermare che i moderni cambi automatici sia del tipo con convertitore di coppia, sia elettro-attuato a doppia frizione, sono in grado di fornire eccellenti prestazioni, piacere di guida ed anche una  riduzione dei consumi di carburante (grazie all’elettronica) rispetto al tradizionale cambio manuale.

Ma al di là del tipo di cambio automatico, del numero di marce, della rapidità delle cambiate, del kick down, e delle modalità sport, la vera carta vincente dell’automatico, gradita a tutti gli automobilisti, è l’eliminazione del pedale della frizione, da sempre una vera tortura nel traffico urbano. Peraltro tale organo meccanico ormai da vari decenni non subisce alcuna evoluzione tecnica significativa e ciò la rende  concettualmente obsoleta.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa