Bollo Auto Non Pagato: Quando Scatta il Fermo Amministrativo?

Data
04 giugno 2018

Preferiti

Cosa succede se non pago il bollo auto? Dopo quanto tempo scatta il fermo amministrativo?

Il bollo auto, chiamato anche tassa automobilistica è una tassa di proprietà del veicolo. Sono quindi tenuti a pagarla tutti i proprietari di un veicolo, a prescindere dall’utilizzo effettivo.

Gli unici casi in cui si è esenti dal pagamento del bollo auto sono

1)in caso di perdita del possesso per furto;

2)demolizione;

3)trasferimento del veicolo all’estero.

Se non viene pagato il bollo auto, la Regione invia un avviso di accertamento, cioè una formale diffida dove si afferma che il contribuente non ha pagato il bollo auto. L’avviso di accertamento viene inviato entro massimo tre anni (decorsi questi anni, se non viene ricevuto l’avviso di accertamento, il bollo auto e gli importi dovuti cadranno in prescrizione).

Dopo l’avviso di accertamento, avviene l’iscrizione al ruolo. Nello stesso momento in cui la somma dovuta viene iscritta al ruolo, viene avvisata anche l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, che provvederà alla notifica della relativa cartella esattoriale.

Una volta ricevuta la cartella esattoriale tramite raccomandata a/r o tramite PEC, l’automobilista ha a disposizione 60 giorni di tempo prima di pagare la cartella esattoriale ricevuta, per non rischiare il fermo amministrativo.

Se il proprietario ancora non procede a pagamento del bollo auto dopo la notifica della cartella di pagamento, riceverà la notifica di preavviso del fermo amministrativo: questa è proprio l’ultima tappa prima del fermo amministrativo. L’automobilista può adesso:

1)pagare il debito legato al bollo auto

2)chiedere la rateizzazione del fermo amministrativo

3)comunicare che il fermo amministrativo è illecito, perché su un’auto disabili, su auto utilizzata per motivi lavorativi (dimostrando la stretta correlazione tra veicolo e attività lavorativa), o nel caso di comproprietà del mezzo tra due o più intestatari.

Dalla notifica di preavviso del fermo amministrativo il proprietario ha ancora a disposizione 30 giorni entro i quali provvedere al pagamento: al termine dei 30 giorni scatta l’iscrizione del fermo amministrativo al Pra, il Pubblico Registro Automobilistico. In quest’ultima fase non avviene nessuna comunicazione dell’avvenuto fermo amministrativo.

Ricordiamo che un veicolo sottoposto a fermo amministrativo NON PUO’ CIRCOLARE, NON PUO’ ESSERE RADIATO DAL PRA, PUO’ ESSERE VENDUTO MA COMUNQUE NON PUO’ CIRCOLARE E NON PUO’ ESSERE RADIATO DAL PRA.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa