Auto senza assicurazione: ora saltano i punti patente oltre alla multa

Data
12 dicembre 2018

Preferiti

L’evasione dell’assicurazione auto è una piaga che in Italia, per quanto si continui a sperare nei controlli automatici è difficile da sradicare, lo testimoniano i 3 milioni di auto (secondo l’Ania) che potenzialmente circolano senza RCA. Su questi elementi è stato presentato l’emendamento 23.0.1 al testo del decreto fiscale 2019 approvato in Senato che introduce non solo multe più severe a chi non paga l’assicurazione, con aggravanti in caso di recidiva, ma le novità dell’articolo 23-bis “Disposizioni urgenti in materia di circolazione” propongono anche un taglio di 5 punti sulla patente.

Se fino ad oggi la maggior parte delle auto circolanti senza assicurazione avevano un valore di mercato inferiore a quanto l’evasore avrebbe dovuto pagare di assicurazione e quindi in caso di sequestro non sarebbe stato certo un dramma (nella logica di chi evade), adesso chi viene scoperto a circolare senza assicurazione pagherà molto di più (se pagherà). Quel che è certo, è che la modifica all’articolo 193 CdS applica il taglio di 5 punti alle sanzioni invariate da a 841 a 3.287 euro.

Nel caso al volante sia fermato dalle forze dell’ordine un neopatentato i punti sottratti diventano 10. Chi viene punito ma non si adegua e diventa recidivo – che è il caso più frequente in Italia passa dal taglio punti alla sospensione patente.

Gli evasori dell’assicurazione che negli ultimi 2 anni vengono scoperti al volante senza copertura RCA dovranno pagare il doppio delle sanzioni previste (da 1.682 euro a 6.574 euro) e in più vedranno la sospensione della patente da 1 a 2 mesi.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa