Auto: il mezzo di trasporto preferito dagli italiani

Data
27 aprile 2016
Categoria

Preferiti

Auto il mezzo di trasporto preferito dagli italiani

L’automobile continua ad essere il mezzo di trasporto più amato dagli italiani, che la utilizzano in maniera regolare sia negli spostamenti quotidiani che per recarsi in vacanza.

La sorpresa, in negativo, messa a fuoco da una ricerca su dati Istat (elaborati da Federpneus) è rappresentata dal treno, croce (i regionali) e delizia (l’alta velocità) dei passeggeri, che si colloca solo al terzo posto dopo l’aereo.

Il quadro viene tracciato dall’Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici, la Federpneus, che ha elaborato una tabella per dimostrare il grado di popolarità in Italia dei vari mezzi di trasporto. I dati si riferiscono al 2014 e sfruttano le rilevazioni dell’istituto nazionale di statistica (Istat).

Per spostarsi,  quindi, c’è una sola protagonista: l’automobile.  Si conferma il mezzo di trasporto più utilizzato per andare al lavoro, a studiare e per i viaggi.

La popolarità dell’auto si inserisce all’interno di una tendenza più estesa: il 66,3% degli spostamenti avviene in Italia con mezzi su gomma, ovvero quelli che fanno uso di pneumatici (auto, pullman e camper).

In pratica circa 7 italiani su 10 si muovono su gomma e snobbano ogni alternativa anche più economica.

Auto il mezzo di trasporto preferito dagli italiani (2)

Nel 2014 le vetture sono state utilizzate per il 59,8% del totale degli spostamenti nel nostro Paese mentre al secondo posto si è piazzato l’aereo col 17,7%.

Il treno, nonostante gli indubbi vantaggi economici e dei tempi di spostamento, si è accontentato del terzo posto col 10,7%. Seguono il pullman (4,3%), la nave (3%) e il camper (2,2%) che chiude la classifica.

L’auto  svetta sia per i viaggi di vacanza (63,7%) che per quelli di lavoro (34,7%).

Mettendo però a fuoco la sola classifica dei mezzi utilizzati per lavoro si scopre che dopo l’auto il sistema preferito è l’aereo (30%) seguito dal treno col 21%. E per gli spostamenti da “divertimento e vacanze” vanno registrati infine i casi dei camperisti (il 2,5% del totale) e quelli via mare che toccano il 3,2%.

Nella voce “altro” sono inseriti i mezzi di trasporto alternativi, come ad esempio la moto o la bicicletta: in questo caso vengono scelti per lavoro dal 10,4% degli italiani e dall’1,1% da chi si reca in vacanza.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa