Assicurazione: cosa fare in caso di furto

Data
15 gennaio 2016
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Assicurazione cosa fare in caso di furto

La prima cosa da fare nel caso in cui vi sia stata rubata l’auto è andare a sporgere una denuncia di furto presso i carabinieri o la polizia.

Nel caso in cui anche il libretto di circolazione sia stato rubato insieme al veicolo, bisogna indicarlo esplicitamente nella denuncia, e altrettanto va fatto per quanto riguarda il certificato di proprietà.

È importante farlo perché per avere il risarcimento bisogna restituire questi documenti alla compagnia o poter dimostrare che sono stati rubati.

Entro 3 giorni dal furto bisogna comunicare il fatto alla propria compagnia di assicurazione auto.

Si può affidare  la comunicazione alla compagnia, all’agente o un broker al quale si fa riferimento inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno contenente la denuncia effettuata.

Se il veicolo viene successivamente ritrovato, bisogna inviare alla compagnia il verbale di ritrovamento consegnato dalle Autorità competenti al momento della restituzione del veicolo.

Nel caso fosse necessario effettuare delle riparazioni in conseguenza del furto, bisogna segnalare al perito incaricato il luogo di sosta dell’auto e aspettare un suo via libera per farle partire.

 

Assicurazione cosa fare in caso di furto 2

Non tutte le polizze furto prevedono il risarcimento delle spese di custodia del veicolo che può essere necessario sostenere tra il ritrovamento della vettura e la consegna della stessa, e che possono essere anche ingenti, soprattutto nel caso in cui sia necessaria una riparazione.

Nel caso l’automobile non fosse stata ritrovata, la compagnia dovrebbe effettuare la liquidazione del risarcimento entro 30 giorni dalla segnalazione.

Per dare il via alla liquidazione, bisogna far avere alla società di assicurazione la copia autenticata della denuncia e l’estratto della cronologia del P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico).

È inoltre necessario includere una copia del certificato di chiusura inchiesta, con il quale l’Autorità competente (dove si è sporta la denuncia) dichiara di aver provato ad indagare per trovare il veicolo senza successo.

Questo documento viene rilasciato dalla Procura della Repubblica del luogo dove è avvenuto il furto.

Se l’auto è in leasing bisogna anche inviare un attestato che certifica quanto resta da pagare (debito residuo) e quanto si è già pagato.

Alcune compagnie risarciscono anche le spese di nuova immatricolazione. La polizza furto va pagata fino alla sua scadenza, mentre per quella di responsabilità civile si può chiedere il rimborso per tutta la parte non goduta.

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