Arriva l’inverno… Prepariamoci

Data
11 novembre 2016

Preferiti

D’inverno le condizioni meteo sono spesso le responsabili di alcuni malfunzionamenti delle auto.  Il freddo, infatti, oltre a portare neve e ghiaccio, interessando quella parte dell’automobile che si occupa dell’attrito, cioè gli pneumatici, è nemico anche dei liquidi, delle guarnizioni, del vetro, del gas, del gasolio e di alcune parti in plastica.

Oggi ci concentriamo su alcune cose da fare per preparare l’auto ad affrontare l’inverno.

  1. Pressione Pneumatici

Quando fa freddo, la pressione degli pneumatici tende a diminuire. Ricordate, quindi, di controllarla più spesso di quanto non facciate nelle altre stagioni, seguendo sempre le prescrizioni del costruttore per il livello di gonfiaggio. Non diminuite arbitrariamente la pressione sperando di avere più aderenza, con gli pneumatici moderni è controproducente.

  1. Liquidi lavavetri

Verificate il livello del liquido lavavetri e accertatevi che sia del tipo resistente alle basse temperature, altrimenti al momento del bisogno lo troverete ghiacciato.

  1. Spazzole dei tergicristalli

Controllate le spazzole dei tergicristalli, che devono scorrere bene, senza essere secche, smangiate oppure storte; la loro superficie di contatto con il vetro deve essere il più omogenea possibile.

  1. Climatizzatore

È importante, inoltre, non dimenticare il climatizzatore, con il compressore che deve essere in perfetta efficienza e il filtro antipolline pulito. Non c’è niente di peggio che guidare di notte con i vetri dell’auto che si appannano, senza riuscire a sbrinarli.

  1. Gasolio

Il problema si presenta quando si inizia a scendere sotto gli zero gradi perché le paraffine (cere) contenute nel gasolio si cristallizzano, si aggregano, si depositano sul fondo del serbatoio e otturano il filtro. Per evitare che avvenga basta aggiungere al pieno la giusta quantità di additivo anti-gelo diesel.

  1. Freni

Infine, l’impianto frenante dell’auto è messo a dura prova durante l’inverno: pioggia, ghiaccio e neve riducono l’aderenza degli pneumatici. È quindi consigliabile controllare i freni e prestare molta attenzione ad eventuali anomalie elettroniche collegate all’impianto frenante.

inverno auto 2

inverno auto 2

inverno auto

inverno auto

 

 

Tale manutenzione è possibile effettuarla presso la nostra concessionaria Youdrive, Nola (Na) Piazza Clemenziano 12, munita di officina, autorizzata Ssangyong e Dr e assistenza ricambi originali di Hyundai, Fiat, Alfa Romeo, Kia, Opel, Lancia e Suzuki, attrezzata con tagliandi a prezzi scontatissimi e controlli gratuiti.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa