Addio al contrassegno assicurativo

Data
21 ottobre 2015
Categoria

Preferiti

Oggi facciamo informazione utile in merito alla novità di questi giorni riguardante l’assicurazione.

Dal 18 ottobre 2015 è cessato l’obbligo di esposizione del contrassegno delle assicurazioni RC auto in seguito all’avvio del processo di dematerializzazione del contrassegno dell’assicurazione, così come previsto dal decreto n.27 del 24 dicembre 2012 pubblicato in GU n. 232 del 3 gennaio 2013.

A partire da questa data il contrassegno diventa elettronico consentendo così la verifica online su una banca dati, attiva 24 ore su 24 che viene aggiornata online dalle compagnie assicurative circa nuovi contratti, pagamenti polizza, incidenti ecc. L’interrogazione attraverso  questo nuovo sistema informativo, consentirà quindi ad accertare la regolarità del contratto assicurativo e l’assolvimento del pagamento del premio.

Addio al contrassegno assicurativo

Le autorità provvederanno ad effettuare controlli  con il sistema Targa System, ovvero la lettura con autovelox e varchi Ztl di irregolarità relative all’assicurazione (ad esempio il mancato pagamento dell’Rca). Il sistema risalirà dalla targa del veicolo alla banca dati contenente le informazioni assicurative. In questo modo gli evasori saranno multati dalle sanzioni previste dal Codice della Strada per mancanza di Rc auto (da 841 Euro ad oltre 3.000).

In fase di stipula di un nuovo contratto o rinnovo della polizza, l’assicurazione   rilascerà all’assicurato il certificato assicurativo che dovrà essere conservato a bordo dell’auto. Per cui al posto del contrassegno da inserire nell’apposito alloggio sul parabrezza dell’autovettura, si avrà solo il certificato verde assicurativo e tutte le informazioni relative alla polizza auto, saranno aggiornate in tempo reale sulla banca dati della Motorizzazione.  Alcune compagnie continueranno a consegnarlo (pur essendo cessato l’obbligo di esporlo sul parabrezza).

Il tagliando assicurativo avrà dunque, come il certificato di assicurazione, funzione informativa. In caso di sinistro infatti, sarà indispensabile per la compilazione del Cid . Alcune compagnie assicurative in ogni caso, hanno realizzato specifiche applicazioni per verificare la copertura assicurativa dei veicoli, sia auto che moto.

Prossimamente sarà possibile rilevare, oltre alla mancanza di Rc auto, anche la mancanza della revisione e la presenza di veicoli rubati con il sistema Targa System. L’eliminazione del cartaceo del contrassegno assicurativo è anche un modo per eliminare le frodi assicurative. Negli ultimi anni infatti, il contrassegno veniva riprodotto facilmente, utilizzando particolari scanner, o taroccato, modificandone la d scadenza ad esempio, o la targa.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa