Parabrezza ghiacciato: evitare di…

Data
14 novembre 2017

Preferiti

Lasciando l’auto parcheggiata di notte al freddo, soprattutto in collina e montagna, il rischio che si ghiacci il parabrezza è alto.

Qualche consiglio pratico  su come eliminare il ghiaccio in modo corretto. Importante è non lasciarsi prendere dalla fretta né farsi guidare dall’istinto: per fare un disastro, basta un attimo.

Per liberare il parabrezza, mai utilizzare il sale. Oltre a graffiare il vetro, può attaccare e corrodere lo strato interno del vetro in caso di crepa o scheggiatura. Il sale infatti penetra nel cristallo, andando proprio a insinuarsi nelle pieghe profonde: eliminarlo diventa a quel punto impossibile.  Esistono invece prodotti specifici per sciogliere il ghiaccio dal vetro, contenuti negli spruzzatori: ne basta una piccola quantità sul vetro e attendere che agiscano.

Non versare acqua bollente sul parabrezza e non indirizzare in maniera diretta il getto di aria calda sul vetro: creare un improvviso shock termico al vetro sovrapponendo aria calda erogata sul vetro e temperatura bassissima dello stesso, comporta uno stress al parabrezza: si fa passare il vetro troppo in fretta da una temperatura all’altra. Il cristallo ne risente, proprio come se fosse la nostra epidermide, esposta prima al gelo e poi al caldo elevatissimo. È dunque importante riscaldare il vetro lentamente evitando getti diretti di aria molto calda.

Non tentare di rompere lo strato di ghiaccio con oggetti appuntiti o spigolosi: un comportamento di questo tipo comporta la possibilità di danneggiare il vetro. È bene attendere che il parabrezza sia parzialmente scongelato e poi raschiare il ghiaccio con una spatola di plastica.

Importante avere le spazzole tergicristallo in buone condizioni. Indicativamente, vanno cambiate una volta l’anno se la spazzola è di buona qualità e se l’auto non è ricoverata in un garage di notte. Invece, se la macchina viene lasciata poco in strada, il periodo di utilizzo può essere più lungo.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa