Land Airbus: il trasporto pubblico del futuro che passa sopra le auto ed inquina meno

Data
26 maggio 2016
Categoria

Preferiti

Land Airbus il trasporto pubblico del futuro che passa sopra le auto ed inquina meno

Arriva dalla Cina il Land Airbus, un particolare bus in grado di trasportare fino a 1.200 passeggeri senza occupare la superficie stradale.

Uno dei principali problemi che affligge le grandi città moderne è sicuramente quello del traffico. Per risolverlo il cinese Youzhou Song ha ideato questo particolare mezzo di trasporto in grado di combattere sia il traffico e ridurre l’inquinamento.

Nella progettazione di questo innovativo modello di mobilità urbana, in Cina, sono già avanti : il «Land Airbus» scivola silenzioso lungo i binari appena sopra il traffico degli autoveicoli della città, e quindi senza ostacolarli.

Costa meno di una metropolitana, si costruisce in meno tempo, garantisce la stessa capacità di trasporto e si adatta perfettamente alle pianta della città.

Land Airbus è un particolare e innovativo bus largo 6 metri che scorre su rotaie ai lati di due corsie, permettendo quindi alle automobili di passare sotto di esso.

Grazie a questa soluzione sarà possibile ridurre il traffico del circa 30% ed inquinare molto di meno rispetto ai tradizionali mezzi di trasporto, dato che saranno alimentati in parte da pannelli solari posizionati lungo il tetto.

Land Airbus il trasporto pubblico del futuro che passa sopra le auto ed inquina meno (2)

Inoltre, avrà la capacità di accogliere fino a 1.200 passeggeri, il corrispondente di 40 bus comuni, i quali potranno viaggiare con stile, salendo tramite un ascensore di vetro e percorrendo il loro tragitto in una comoda e larga stanza.

Il progetto originale è stato sviluppato nel 2010, con il nome di straddling bus. Dopo l’entusiasmo iniziale, per un po’ di tempo però non ci sono state più notizie a riguardo, fino a poco tempo fa, quando l’azienda cinese China TBS, fondata da Song insieme ad altri partner nel 2009, ha pubblicato un video che descrive il concetto in modo più dettagliato,mostrando:

– stazioni elevate per il carico di passeggeri attraverso ascensori di vetro

– un esempio di freno di emergenza

– il sistema di evacuazione in caso di emergenza

Seppur il progetto è sicuramente molto interessante e potrebbe effettivamente risolvere il problema degli ingorghi stradali, resta da vedere quando sarà possibile concretamente realizzare il piano “Land Airbus”.

Ecco il video dimostrativo pubblicato da China TBS.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa