Il pedone non ha sempre ragione: smentito uno dei luoghi comuni più diffusi

Data
04 aprile 2018

Preferiti

La Cassazione ha recentemente punito una persona che aveva attraversato la strada con poca attenzione provocando un incidente mortale.

Spesso si ha la convinzione che quando un pedone viene coinvolto in un incidente con un’auto abbia ragione. In realtà, non è sempre così. A chiarirlo è una recente sentenza emessa dalla Cassazione che ha esaminato un caso che può capitare piuttosto frequentemente: una persona aveva attraversato la strada senza prestare particolare attenzione, episodio che ha poi provocato la morte di un uomo. A essere punito è stato chi si è comportato in modo incauto.

Molti di noi sono cresciuti con l’idea che il pedone possa godere di una condizione privilegiata quando si trova in strada. In realtà, si tratta di una convinzione che non sempre corrisponde al vero. A disciplinare la situazione è l’articolo 190 del Codice della Strada, dove si indica che questi devono circolare su marciapiedi, banchine, viali e altri spazi per essi predisposti.

Se questi non sono presenti, sono interrotti o insufficienti è necessario camminare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Un comportamento che deve essere tenuto anche fuori dai centri abitati.

Anche quando ci si trova ad attraversare la strada diventa fondamentale farlo in sicurezza senza causare intralcio o pericolo. La normativa, infatti, invita a utilizzare gli attraversamenti pedonali, i sottopassaggi e i sovrappassaggi.

La persona che ha attraversato la strada viene invece ritenuta responsabile esclusiva dell’incidente nel caso in cui  si pari improvvisamente e imprevedibilmente dinanzi a traiettoria del mezzo. La pena nei confronti del pedone incauto può essere particolarmente pesante e può arrivare fino a un anno di reclusione.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa