Accesso ZTL: come riconoscere i varchi ed entrare evitando una multa

Data
17 settembre 2018

Preferiti

Chi abita nelle grandi realtà urbane sa bene di cosa parliamo quando citiamo il classico varco ZTL. Si tratta di un’aera ben delineata nella quale l’accesso è regolamentato a “traffico limitato”. Solitamente si tratta delle zone appartenenti ai centri storici cittadini, ma in altri casi abbiamo a che fare con confini più estesi, a rischio congestione ai quali non è possibile accedere. Le aree sono riconoscibili da pannelli luminosi sui quali potremo trovare due indicazioni: “varco attivo” e “varco non attivo”.

La differenza tra “varco attivo” e “non attivo” va individuata nel soggetto. Ma prima di tutto va identificato di quale soggetto stiamo parlando. Per semplicità e per non sbagliare potremmo riassumere che per “varco” si debba intendere “telecamera”, o “controllo”. Va da sé che se il varco in questione risulta attivo, significa che in quel dato momento sono attive anche le telecamere e i controlli che ne impediscono l’accesso ai mezzi non autorizzati. Di contro, in presenza della dicitura “varco non attivo” sarà possibile accedere senza essere fotografati e di conseguenza non vedersi sanzionati. Ma è davvero giusto così?

Non sono pochi i Comuni che si sono visti arrivare decine di ricorsi in quanto l’avviso di “varco” – attivo o non attivo che sia – può essere fuorviante o addirittura suonare come ingannevole. Dizionario d’italiano alla mano infatti, la parola varco è definita come “passaggio”. Di conseguenza, “varco attivo” – stando sempre all’Accademia della Crusca, andrebbe letto come “passaggio aperto”, un sintetico “via libera, passa pure!”. Il precedente c’è e lo abbiamo con un Giudice di Reggio Emilia, protagonista dell’annullamento di decine di contravvenzioni tutte raccolte dal medesimo cittadino, un anziano automobilista che a “varco attivo” aveva affibbiato il significato di “entrata libera”. Vero che la Legge non ammette ignoranza, ma anche la lingua italiana non la dovrebbe permettere e non c’è che dire: quelle tre parole possono risultare quantomeno dubbie.

La sanzione guadagnata in caso di accesso non consentito alle aree a traffico limitato varia da Comune a Comune e viaggia in una forbice compresa tra gli 84 e i 335 Euro.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa