Codice della Strada, novità in arrivo

Data
22 novembre 2018

Preferiti

Il Governo punta a migliorare la sicurezza stradale visti i pessimi risultati dell’Italia negli ultimi tempi. E lo fa presentando due disegni legge specifici (uno della Lega e uno del M5S) che andranno discussi dal Parlamento affinché diventino legge. Le modifiche e gli obiettivi della riforma riguardano maggiormente il miglioramento della mobilità e della qualità dell’aria, nonché le tasse.

Oggi, per chi guida con smartphone in mano, multa di 161 euro, più il taglio di 5 punti-patente; e sospensione della patente da uno a 3 mesi alla seconda infrazione nel biennio (recidiva). Domani, se il progetto diverrà realtà, multa di 422 euro, mentre le altre sanzioni resteranno identiche: pertanto, la sanzione diventerà due volte e mezzo più pesante. Una norma, quella della guida col cellulare in mano, al centro dell’attenzione, perché si ritiene che questa distrazione sia alla base di numerosi incidenti gravi, specie fra i giovani.

Da una parte, un disegno legge mira ad alzare il limite da 130 a 150 km/h sulle autostrade sicure, ossia sui tratti “di massima sicurezza, coperte da Tutor, con tre corsie per ciascun senso di marcia e asfalto drenante”; dall’altra il ministero dell’Ambiente punta a limiti più bassi, in funzione dello smog. Più elevata la concentrazione di polveri sottili, inferiore il limite, perché l’inquinamento scenda.

Fuori dei centri abitati, oggi per le auto c’è l’obbligo di usare le luci anche durante il giorno. Domani, per tutte le vetture, stop a quest’obbligo: “L’accensione dei proiettori anabbaglianti, comportando un indubbio aumento dell’energia necessaria richiesta al mezzo, determina un maggiore consumo di carburante, nonché un incremento del livello di emissioni inquinanti”.

Dal 2019 stop al bollo per le auto storiche grazie a una copertura finanziaria quantificata in 80 milioni di euro annui: soldi che andranno alle Regioni per sopperire il mancato incasso.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerta  auto ( nuove, kmO, usate ) a portata di….click!!!

Concessionaria YOUDRIVE  è a Nola in Piazza Clemenziano 12

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

 

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa