Sicurezza: rilevazione dell’affaticamento del guidatore

Data
16 novembre 2017

Preferiti

Il colpo di sonno in auto è associato a un quinto degli incidenti stradali ed è una delle principali cause di sinistri mortali in autostrada.

800 automobilisti muoiono ogni anno in Italia per distrazione, difficoltà di concentrazione alla guida e un forte desiderio di dormire in macchina. Per arginare il fenomeno, le Case automobilistiche fanno investimenti importanti a livello di tecnologie delle auto: in particolare, sulle vetture di recente costruzione, sono sempre più diffusi i sistemi per la rilevazione dell’affaticamento del conducente, un dispositivo di ausilio alla guida che si aggiunge ad altri sistemi di sicurezza già presenti da qualche anno su tantissime automobili.

Il sistema per la rilevazione dell’affaticamento del conducente monitora costantemente il comportamento del guidatore; carpisce i segnali che indichino  come l’automobilista non sia focalizzato su strada e veicoli.

Questo sistema di sicurezza si basa sui dati  relativi all’angolo di sterzata, e analizza costantemente il comportamento al volante. La “spia” di un malessere è semplice: il conducente non sterza per un breve periodo, dopodiché d’improvviso opera una brusca correzione della traiettoria. Il che equivale a dire: sto guidando distratto per parecchio tempo, d’incanto mi “riprendo” e mi correggo.

Un sistema rapido che sintetizza in pochi attimi il comportamento del guidatore in funzione della velocità della vettura, l’ora del giorno e tanti altri parametri,  in parallelo utilizza altri indicatori per calcolare un indice di stanchezza. . Se un certo valore viene superato, allora un segnale visivo e acustico fanno da allarme, nel tentativo di “svegliare” il conducente contro un probabile affaticamento. Inviando un alert di ogni quarto d’ora circa.

I componenti chiave per il funzionamento del sistema di rilevazione dell’affaticamento del guidatore sono i sensori dell’angolo di sterzata: misurano la posizione angolare del volante. Una volta che il dispositivo ha quel dato, allora calcola la velocità dell’auto, la pressione di frenata desiderata o la posizione dell’acceleratore e le intenzioni del conducente. In genere, si attiva dai 60 km/h insù.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

 

 

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa