Patente auto: tempi più brevi per il rilascio

Data
14 luglio 2017

Preferiti

La Motorizzazione negli ultimi mesi ha subito una vera e propria  paralisi nella gestione e nel rilascio delle patenti di guida. Questa situazione di blocco si è creata per la notevole mancanza di organico in Motorizzazione. Organico dimezzato nell’ultimo decennio dall’elevato numero di pensionamenti.

Poco tempo fa si è tentato di arginare il problema con 30 nuove assunzioni, un numero veramente esiguo se si considera la gravità della situazione. Il numero di ingegneri persi negli ultimi anni ha quindi creato questa situazione di paralisi, infatti solo gli ingegneri erano abilitati al rilascio della patente di guida.

image

Il Decreto Ministeriale del 31 maggio u.s. ( pubblicato ieri l’altro ) risolve la situazione di impasse in cui è venuta a trovarsi la Motorizzazione. Il Dm da il via libera alla nomina di nuovi 200 esaminatori.

Non si tratta di 200 ingegneri, bensì altri dipendenti della Motorizzazione che ingegneri non sono, ma che con un corso di formazione possono diventare abilitati a fare gli esaminatori.

In questi giorni iniziano i corsi di formazione e per settembre i nuovi 200 esaminatori potranno essere impiegati negli esami di guida. Tira un sospiro di sollievo l’associazione di autoscuole Unasca in quanto la situazione di paralisi penalizzava sempre di più, ai fini degli introiti, le Autoscuole.

patente_auto_esame_riforma_31331

Tutto verso la normalità ed in breve tempo!!!

Resta irrisolto, al momento, il problema della vigilanza  su corsi di preparazione ed esami. Corsi offerti dalle Autoscuole a prezzi bassissimi, senza la minima tracciabilità del lavoro svolto dagli operatori in quanto, in assenza di scatole nere, nessuno può controllare che effettivamente le lezioni di guida si facciano anche in autostrada (o su strade equivalenti) e per la durata effettiva che richiede la legge (almeno sei ore).

In via sperimentale, in alcune città italiane, si sta operando con la scatola nera istallata sulle autovetture abilitate ai corsi di guida. Ci avviamo, quindi, verso l’obbligatorietà dell’istallazione della scatola nera sulle vetture utilizzate dalle Autoscuole.

716e1b8c6cd17b771da77391355749f3

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerta  auto ( nuove, km O, usate ) a portata di….click

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa