Frenata Emergenza Autonoma ( AEB )

Data
19 giugno 2017

Preferiti

Un numero elevato di incidenti stradali sono causati dall’uso tardivo dei freni.

Oggi molti costruttori di automobili stanno sviluppando nuovi sistemi tecnologici che aiutano il guidatore ad evitare incidenti di questo tipo.

Questo dispositivo di sicurezza, purtroppo, ancora oggi non ha una diffusione di ” massa” su tutte le automobili.

La casa automobilistica coreana, Kia, da sempre attenta a tutto ciò che riguarda la materia sicurezza dell’auto, ha nell’AEB il suo punto di forza.

Anche Kia Picanto, la più piccola della casa coreana, è dotata di questo dispositivo.

AEB è un acronimo che sta per Autonomous:  il sistema agisce in modo indipendente dal conducente per evitare o mitigare l’impatto. Emergency: il sistema interviene solo in una situazione critica. Braking : il sistema tenta di evitare l’impatto azionando i freni.

Il sistema AEB funziona grazie ad un sensore, quest’ultimo rileva la distanza del veicolo davanti ed una volta rilevato il veicolo attiva le varie fasi del sistema di sicurezza.

Prima regola, quindi, è quella di tenere ben pulito il sensore del dispositivo. Il sensore, quasi sempre, è posizionato al centro della mascherina frontale dell’auto. Il sensore, sporco o coperto, non è in grado di rilevare nulla rendendo inutile l’intero dispositivo AEB.

 

19369590_10211914353967819_610896465_n

Quando l’AEB è temporaneamente sospeso, ci appare un messaggio che ci indica non operatività del sistema di sicurezza.

19369689_10211914397648911_1510730268_n

Il sistema AEB genera messaggi di spia e di allarme a seconda del rischio di collisione ed in base al rischio l’AEB controlla i freni.

Andiamo a vedere nel dettaglio il funzionamento dell’ AEB.

La prima segnalazione che ci appare sul display è il rilevamento del veicolo che ci precede. Il conducente ha la possibilità di impostare le distanze per l’attivazione del dispositivo di sicurezza.

19389446_10211914431289752_449269374_n

La seconda segnalazione che comparirà sul display ( anche con segnale acustico ) è relativa all’avviso di collisione.

19398736_10211914483931068_538843628_n

A questo punto il veicolo ridurrà la velocità, il freno si attiva gradualmente in relazione al veicolo che lo precede, il controllo della frenata si attiva entro un limite stabilito.

La terza segnalazione riguarda la frenata di emergenza. Anche in questo caso al messaggio visivo si accompagna un allarme acustico.

emerg

Il sistema oltre a ridurre la velocità attiva il controllo della frenata per ridurre l’impatto di una collisione.

L’AEB fornisce ulteriore forza frenante per ottimizzare la capacità di frenata quando il conducente preme il pedale freno.

Il sistema AEB funziona a secondo del livello di rischio rilevato. Il fattore rischio è determinato dalla distanza o dalla velocità del veicolo che precede, o dalle modalità di guida del conducente.

Non bisogna mai dimenticare che l’AEB non sempre è in grado di evitare una collisione, quindi la responsabilità e la diligenza di una guida sicura spetta sempre al conducente.

Il sensore di rilevamento non riconosce tutto ciò che gli sta davanti, ad esempio può non riconoscere un veicolo speciale, quale potrebbe essere un rimorchio; può non riconoscere una sagoma molto stretta quale potrebbe essere una moto.

La funzionalità dell’AEB diminuisce quando si percorre una curva, nel caso di cambio corsia, su una strada in pendenza.

curva

Il controllo della frenata viene annullato automaticamente una volta che i fattori di rischio sono scomparsi!!!

Il sistema AEB deve essere considerato un ASSISTENTE DI GUIDA!!!

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerta  auto ( nuove, kmO, usate ) a portata di….click

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, Hyundai, Opel, Kia, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Suzuki.

Contattaci telefonicamente o via web.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa