Buon compleanno DR

Data
17 novembre 2017
Categoria

Preferiti

15 novembre 2007: nello stabilimento molisano di Macchia d’Isernia viene prodotto il primo esemplare di serie della DR5.

Spegne le prime 10 candeline il più giovane costruttore italiano di automobili.  In questi dieci anni la DR non ha certo spostato volumi di mercato significativi, producendo circa 20 mila vetture, ma ha fatto tanto parlare di se, riuscendo a mettere in dubbio perfino alcune  certezze.

La DR nasce grazie alla tenacia del suo fondatore  Massimo Di Risio ( da cui la sigla DR ), commerciate plurimarche di auto ed ex pilota.

Un’azienda pronta ad infrangere regole e certezze; in primis era difficile pensare che il nostro Paese potesse essere una sorta di “transplant” di prodotti cinesi , le DR infatti sono dei derivati Chery e Jac  ma adattati alle necessità dei mercati locali, tanto da impiegare (all’inizio) nientemeno che turbodiesel di produzione Fiat. Poi, cosa impensabile nel mondo dell’auto,  De Risio puntò tutto su una sua ( innovativa ) idea di mercato: non  è obbligatorio avere una rete di concessionari tradizionalmente intesi per vendere automobili.

All’alba della sua avventura, la DR vendeva infatti nei centri commerciali della catena Iper, forte di un posizionamento aggressivo e di un’immagine tutta da costruire che, proprio per questo, ben si adattava alla vendita diretta (badate: non solo esposizione, come fan tutti) nelle gallerie.

Decisa a crescere a tutti i costi, la DR, tentò diverse strade; dall’acquisto dell’ex fabbrica di  Bertone di Grugliasco fino al tentato acquisto  dello stabilimento campano della Irisbus, ma soprattutto ha investito credibilità e denaro, rischiando la bancarotta, per far propria la fabbrica Fiat di Termini Imerese, dove avrebbe dovuto iniziare la costruzione a ciclo completo di una berlina compatta, la DR4.

Nessuna di queste operazioni andò in porto e la Dr si trovò ad affrontare una situazione economica drammatica che consentiva a stento l’approvvigionamento dei ricambi per i clienti.

Passata la bufera siciliana, dopo l’annus horribilis 2013 con appena 300 consegne, la DR (che oggi, diventata “adulta”, ha 60 concessionari e 170 punti di assistenza) ha tentato il rilancio lo scorso anno presentando ben 4 nuovi modelli al motor show di Bologna.

Certo, la concorrenza è fortissima, ma le DR della terza generazione (tra queste e le prime c’erano state in mezzo DR1, DR2 e City Cross) hanno dalla loro il fatto che sono Suv, e le Suv si vendono, e che sono benzina oppure bifuel benzina/metano o benzina/Gpl. E in tempi di caccia alle streghe del diesel, il non averne rischia di essere persino un vantaggio.

YOUDRIVE E’ CONCESSIONARIA UFFICIALE DR AUTO.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa